La città è un mostro

07.08.2013 13:43

A Mantova c'è il sole, il lago che ci circonda ha un colore limpido e leggero. 
Vorrei che anche i miei pensieri e le mie paure fossero di quello stesso colore. 
Stanotte sul mio giradischi c'era Janis Joplin: ho cominciato a scrivere lettere e canzoni che non avranno nessun destinatario.
Vorrei spedirle, liberamene ma so che non andranno a nessuno e forse resteranno sulla scrivania di camera mia per molto tempo.
Il pianoforte è scordato ma suono lo stesso, "La Passione Secondo Matteo" di Bach è la mia liberazione.

In città le cassiere parlano sottovoce, io mi sento persa al centro commerciale, al negozio di dischi e nel centro storico.
Nella borsa ho i "Nonluoghi" di Marc Augé che mi aiuteranno a non sentirmi sola. 
E per ritrovare la voglia di cambiare il mondo c'è il mio libro di Gaetano Bresci.
Fa caldo e ho paura di scomparire in mezzo all'afa, alle piscine e alla provincia che è un mostro.

La mia ultima canzone parla di un uomo, anzi di un ragazzo, in grado di amare così tanto che il suo amore uccide le persone. Lui finirà per trafiggersi il petto con una matita colorata di verde e dal suo cuore usciranno miliardi di sfumature azzurre, come porpora di fata delle Alpi.
Nella canzone sono presenti burattini e negozi di giocattoli e c'è sempre quella maledetta Berlino e la voglia di scappare dalla ribellione delle poste italiane, che hanno il terrore di spedire lettere troppo sincere.

Che strana che è questa realtà, quasi supera i miei sogni surreali.
In fondo non è poi così male, dalla finestra di camera mia vedo così tante cose che mi diverto e sorrido. Non sorrido al mondo, quello ancora no, ma quello che vedo non mi piace e questo mi fa sorridere e mi da la forza di scrivere canzoni e sorridere ancora, ancora... Fino a che i miei sorrisi diventerrano acqua limpida e un giorno le persone non potranno fare altro che sorridere.

Sondaggio

Qual'è il miglior gruppo indie del momento di Garrincha?

L'Officina della Camomilla (10)

77%

Lo Stato Sociale (1)

8%

L'Orso (1)

8%

Magellano (1)

8%

Voti totali: 13