Recensione "...Like ClockWork" Queens Of The Stone Age

10.07.2013 21:57

 

Dalla sofferenza al capolavoro. Ecco il  primo pensiero che può sfiorare la nostra mente dopo aver ascoltato “…Like Clockwork”. Un album che come background vede una lunga depressione del leaderman Josh Homme che grazie ai suoi compagni è tornato alla ribalta con un lavoro che rappresenta il pieno stile QOTSA.

“…Like Clockwork” è un puro concentrato rock, in grado di racchiudere una straordinaria bellezza artistica.

A rendere questo album unico è senza dubbio il grande raduno dei migliori talenti della scena musicale odierna: Trent Reznor (Nine Inch Nails), Mark Lanegan, Alex Turner (Arctic Monkeys), Dave Grohl (alla batteria in metà del disco), Nick Oliveri e Sir Elton John che, oltre a regalarci  voce e piano a “Fairweather Friends”, ha definito l’album “il miglior disco rock degli ultimi 5 anni.”

Per chi fosse ancora ai primi orgasmi rock dei QOTSA, può subito immergersi nell’atmosfera dal ritmo ipnotico di “Keep Your Eyes Peeled”, canzone dall’ esplosione finale che racchiude al meglio lo stile del gruppo.

Scie di chitarre blues malinconiche faranno da sovrane nelle tracce a venire che vi faranno sognare una fuga su di una Cabrio nelle vie californiane (“ I Sat by The Ocean” / “The Vampyre of Time and Memory”).

A caratterizzare l’atteso ritorno dei Queens Of The Stone Age sono, inoltre, tracce che costituiscono la completezza e l’unicità dell’album: “ If I Had A Tail” e “The Sun”, canzoni in grado di toccare qualunque sensibilità musicale.

Il finale del disco, degno di essere ascoltato fino all’ultimo secondo, offre a chi lo ascolta una serie di perle rock: “Fairweather Friends”, carica di energia e pomposa, “Smooth Sailing” e “I Appaear Missing”, splendidi viaggi dall’aria quasi ‘acid funk’ pieni di emozioni e brividi che vanno a pieno ritmo con l’adrenalina e la soddisfazione che questo cd sa regalare.

E infine…”Like Clockwork” una leggera ballata che mette in risalto il nuovo lato musicale dei Queens Of The Stone Age.

 

Se anche voi oggi sul vostro lettore cd avete deciso di scegliere “…Like Clockwork”, capirete il perché questo capolavoro rock, nel senso classico del termine, è entrato a far parte dei migliori lavori musicali del 2013.

 

Vostra Penny Lane

Sondaggio

Qual'è il miglior gruppo indie del momento di Garrincha?

L'Officina della Camomilla (10)

77%

Lo Stato Sociale (1)

8%

L'Orso (1)

8%

Magellano (1)

8%

Voti totali: 13